00 02/08/2011 13:05
Re:
fun.cool, 02/08/2011 12.32:


per avvicinarsi ad una attività di sceneggiatore per fumetti,
tecnicamente cosa bisogna fare?




Detta molto sintetica, i passi potrebbero essere questi:
1) hai intenzione di proporti come sceneggiatore di testate già esistenti, allora devi armarti di santa pazienza,
provare a buttar giù soggetti adatti, svilupparli e mandarli alla casa editrice in questione (es. Bonelli, Disney, edizioni del Bradipo..)

Ovviamente in questo caso è consigliabile avere ben presente lo stile, il target e la tipologia di storia trattatte dall'editore che vuoi "tampinare".

2) hai in mente un tuo progetto/idea e vorresti vederla realizzata, allora armati di santissima pazienza, butta giù il soggetto,
sviluppa la sceneggiatura, magari trovati anche un disegnatore disposto a fare qualche prima bozza di personaggi/luoghi e anche qualche tavola di esempio.

Dopodichè devi studiarti bene il "mercato", individuare i possibili editori in linea con la storia che hai in mente
(in questo caso, possono essere utili le fiere di settore come Lucca Comics, in molte ormai si organizzano incontri con gli editor o veri e propri concorsi per progetti inediti)

In questo secondo caso (ovvero progetto inedito e non sceneggiature per serie già esistenti), una volta che hai del materiale potresti anche costruirci un sito/blog e mettere tutto online oppure contattare qualche sito di web-comic (tipo Shockdome) e vedere se sono interessati alla tua idea.

Ovviamente che non c'è nessun guadagno a meno che il tuo progetto non venga poi notato e ti sia fatta una proposta di pubblicazione da qualche editore



[Modificato da Madrinaaaa 02/08/2011 13:12]