00 05/10/2006 19:42
Oggi ho visto "The Road to Guantanamo" e se potessi pagherei il biglietto del cinema a tutti perchè è un film da vedere assolutamente. Quando scoppiò lo scandalo per i trattamenti che i marines americani riservavano ai prigionieri islamici tutto il mondo ne parlò per giorni, sdegnandosi davanti alle immagini di violenze e umiliazioni di ogni tipo. E poi? E poi puff, acqua passata...ogni tanto qualcuno ne parla, ma è come se qualcuno avesse steso un bel telone nero per far dimenticare al più presto quella vicenda vergognosa. Questo film tira fuori dal pozzo delle mille cose dimenticate il prima, il durante e il dopo di tre ragazzi inglesi detenuti a Guantanamo e delle violenze fisiche e psicologiche (per assurdo le seconde sono molto peggio delle prime)da loro subite.
E' spiazzante anche per chi si è sempre interessato all'argomento, ve lo assicuro.
C'è solo una cosa che mi chiedo: possibile che i ragazzi non sapessero a cosa sarebbero andati incontro andando in Afghanistan? Dopotutto era già passato un mese, forse due dal crollo delle torri gemelle e già l'11 settembre venivano trasmesse immagini di folle esaltate nei paesi arabi.
Con questo non voglio mettere in dubbio la loro storia, è palese che se c'è un colpevole quello è il governo americano, non loro tre.


____________________________

c'è sandy marton con i baffi!
____________________________


____________________________
I walked a thousand miles just to slip this skin