00 17/11/2012 00:16
Mie valutazioni, di cui non frega nulla a nessuno:
-Sì, okay, è vero che non sempre chi canta deve avere la voce di Whitney Huston per mettere in piedi un progetto interessante (e Beck, uno fra mille, è lì a ricordarcelo), ma a tutto c'è un limite. I Fratelli Suicidio, ora come ora, non capisco proprio che senso possano avere. Lei un po' di voce, per quanto sgraziata, ce l'ha. Ma lui si limita a passare dallo sbadiglio al rantolo, pur tirandosela qualche migliaio di volte più degli Afterhours (che pure sono primatisti mondiali, ma almeno sono bravi). Nonostante nelle esibizioni con le cover sarebbero stati da eliminare praticamente sempre (anche in quest ultima puntata, con una versione di Enjoy the Silence da processo per direttissima), è paradossale constatare come l'unica cosa che potrebbe dar loro un senso sarebbe invece proprio l'inedito, ammesso sia adeguato quanto basta per dare un vero spessore ad un progetto che mi è apparso finora di pura facciata. Anche se, mi rendo conto, la facciata spesso vende.
-La Ventura non capisce un tubo. Non so se qualcuno l'aveva già notata questa cosa. ([SM=g1755382] ). Ha delle voci decisamente interessanti e le banalizza in una maniera insopportabile. Spesso i pezzi che assegna, o almeno il modo in cui vengono cantati sul palco, puzzano di tv generalista goffa, stantia e incapace di stare adeguatamente al passo coi tempi, una roba al cui confronto il nazionalpopolare è avanguardia pura. Il Caldaia la scorsa settimana, mentre camminava cantando fra il pubblico, sembrava Mino Reitano quando intonava "Italia!". Questa settimana, su quei ponteggi, pareva la parodia da tv locale dei video che tentava vanamente di emulare, e, per la prima volta, ha cantato male, ma male male male. E non per l'inglese, ma perché il pezzo non era nelle sue corde. Credevo non passasse, ma evidentemente le fanse del bel ragazzo pulitino sono numerose. Quanto a Daniele bravo, ma la Ventura avrebbe la capacità di rendere piatto e privo di nerbo anche Mick Jagger. E così è successo con Daniele che, da voce lanciatissima dalla fortissima personalità, ora fatica a farsi distinguere dalla scenografia.
-Yendry è migliorata di puntata in puntata e anche nell'ultima ha cantato alla grande, probabilmente la migliore della squadra di Elio. Ma sconta, secondo me, il fatto che sia così bella. Troppo bella. Si è creato, su questa storia, un pregiudizio che non le ha giovato. Credo sia il classico caso di non votata specie dal pubblico femminile, che è forse più "vendicativo" di quello maschile, con le donne belle. Peccato.
-Cixi non mi ha mai colpito, ma nelle ultime due puntate ha cantato veramente bene. Molto concentrata. Ha meritato il passaggio del turno.
-Nice è bravissima, ma solo quando le aggrada il pezzo. Altrimenti lo butta via anche con un certo disprezzo. E' il caso de l'Eternità, che ha cantato da schifo, anche se non lo ha detto nessuno, e anche del pezzo dei Muse, nonostante Elio mostri ogni volta di scegliere i brani con molta oculatezza e rispetto per chi poi li canta. Troppo orgoglio. Diciamo che ha fatto di tutto per uscire.
-Ics non so, forse è interessante, forse no. Finora si è esibito bene, ma per farmi un'idea vera di uno così bisogna sentirne l'inedito.
-Chiara, beh, ha già vinto. E' mille piani sopra tutti.
[Modificato da cacca2003 17/11/2012 00:27]