00 12/10/2020 11:42


partiamo dalle premesse
Haunting of BLY MANOR non è un horror* [SM=g2360463]
il che peserà moltissimo su recensioni e critiche, presumo. Coloro che l'aspettavano come tale rimarrano prevedibilmente delusi.
Intendiamoci, tecnicamente nemmeno Haunting of HILL HOUSE (cioè la "prima stagione" a mio gusto uno dei migliori, se non proprio il migliore, dei prodotti su Netflix)
era un horror completo, ma aveva un'enorme forza angosciante, sia visivamente (col trucchetto dei fantasmi nascosti) sia narrativamente.

Stabilita la collocazione falsata, e approcciandosi in maniera diversa diventa abbastanza godibile.
Alcune scene sono in grado di creare il giusto pathos, anche se la trama completa è piuttosto dilungata per ricoprire un numero di episodi eccessivo, per quel che si doveva raccontare.
Non so se sia colpa del montaggio - flashback/presente, ma alcune interazioni fra personaggi non le ho ben chiare (non entro nei particolari se no spoilero)

In sostanza, il nocciolo del racconto, estrapolato, è coinvolgente e con alcuni dialoghi molto belli
ma sarebbero stati sufficienti la metà degli episodi per raccontarlo.

Se il giudizio prende in esame anche la parte di "marketing" e il contesto di presentazione-aspettativa, mi sa che non è esattamente peeeerfectly splendid (cit.) [SM=g27824]

Tuttavia, se non vi interessa vedere un horror bensì un racconto tuttosommato gradevole, la visione è pur sempre consigliata, perché non è brutto di per sé
e con alcuni momenti (purtroppo non moltissimi) che, anzi, meritano pienamente.





*solo alla fine, quasi all'ultima scena, verrà anche ben specificato da un personaggio e detto in quel contesto, accentua la volontà di proporre la storia in quel modo.
Temo però che sarà proprio questa scelta a decretarne un probabile insuccesso come mainstream.




[Modificato da fun.cool 12/10/2020 11:42]