GIALAPPA'S FORUM GIALAPPA'S FORUM - Il forum sulla Gialappa's Band

Le PAGELLE!!

  • Messaggi
  • OFFLINE
    (trekapo)
    Post: 9.192
    Registrato il: 15/06/2008
    Utente Master
    00 16/02/2011 16:30
    dopo Gino Castaldo parola a voi: come sono le canzoni?
    Ecco le pagelle di Ginone Castaldo (larepubblica.it)

    Al Bano - Amanda è libera: 4
    Quasi goffo nel suo nuovo vestito. Nel mondo rovesciato dove i La Crus cantano una canzone d'amore Al Bano presenta una canzone impegnata. Con venature etniche. Assurdo, ma lo sforzo va premiato.

    Luca Barbarossa e Raquel Del Rosario - Fino in fondo: 3
    Il pezzo è di quelli che possono garantire un certo favore popolare. È la classica coppia da festival, che potrebbe ambire alla vittoria. Barbarossa, un festival l'ha già vinto, e ci riprova, ma pensando al disco in uscita, sicuramente più interessante di questo pezzo.

    Giusy Ferreri - Il mare immenso: 5
    Un piccolo passo avanti rispetto alle mediocri prove degli ultimi tempi, grazie a un pezzo firmato da Bungaro. Se sarà nuova vita o meno si vedrà.

    La Crus - Io confesso: 7
    Il pezzo più bello: sicuro, forte, con una nobiltà da Sanremo d'altri tempi, e di grande impatto popolare. Più che un pezzo per Sanremo sembra un pezzo su Sanremo, e in un mondo normale, senza televoto, vincerebbe a mani basse.

    Luca Madonia e Franco Battiato - L'alieno: 7
    Sembra fatta su misura per celebrare l'aliena presenza di Battiato in gara. Il pezzo è gradevole e raffinato, e con un tocco di classe sul finale che pochi possono vantare nella serata.

    Modà con Emma - Arriverà: 3
    Il vero pericolo del festival. I Modà, indecisi se emulare i Negramaro o i Pooh, ricorrono alla campionessa da talent show per sbancare il festival. Qualcuno riuscirà fermarli?

    Nathalie - Vivo sospesa: 5
    La scelta è singolare, visto che la trentunenne Nathalie Giannitrapani arriva da X Factor , ma al posto della prevedibile melodia senza storia e senza validi motivi, appare quasi cantautorale, il che merita almeno un piccolo incoraggiamento.

    Anna Oxa - La mia anima d'uomo: 3
    Come spesso accade con la signora, alla sua ennesima apparizione festivaliera, il pezzo potrebbe anche risultare decente ma la sua interpretazione è sempre forzata, con la solita dose di strilli che in questa canzone c'entrano poco o nulla.

    Max Pezzali - Il mio secondo tempo: 5
    Prova a cambiare strada, senza esagerare. Piuttosto un garbato cambio di rotta, un "secondo tempo" per l'appunto. Diciamo un progresso, un passettino, un upgrade senza scossoni. Piacerà alle radio.

    Patty Pravo - Il vento e le rose: 5
    È sempre attesissima, anche perché siamo in presenza dell'unica vera diva in circolazione, di questi tempi. Ma per una volta, dopo averci abituato a exploit indimenticabili, la scelta è fin troppo classica, e l'interpretazione non è delle sue più brillanti.

    Anna Tatangelo - Bastardo: 3
    Stia calma, verrebbe da dire. Al di là del fatto che il titolo ha già un (dimenticato) precedente proprio al festival, l'aggressività un po' artificiale del pezzo, risulta alla fine solo sgradevole. Ma che avrà mai da arrabbiarsi tanto?

    Tricarico - Tre colori: 7
    Come al solito è un caso. La canzone, inizialmente pensata per lo Zecchino d'oro, è un gioiello di Fausto Mesolella che Tricarico trasforma in una fiaba evanescente di un mondo che è chiaro solo a lui. Ma l'evocazione del tricolore attraverso un gioco di soldatini è magnifica, e al festival sembra un'anfora di cristallo in una gabbia di elefanti.

    Davide Van De Sfroos - Yanez: 6 e 1/2
    Molto onesto, da tutti i punti di vista. La sua ballatona folk, dedicata ai patetici eroi salgariani sulla riviera romagnola, benché in dialetto laghè , porta una ventata di realtà, non nuova in assoluto, ma che al festival sembra l'irruzione del quarto stato in una festa di nobili fin de siècle .

    Roberto Vecchioni - Chiamami ancora amore: 6 e 1/2
    Ha messo davvero energia in questo brano. Un ritornello da cantare con larghezza sentimentale e un testo puntuto e fiero che guarda all'Italia di oggi con grande dignità. Un appello alla nostra residua umanità per non lasciare andare il mondo ai suoi lati peggiori.


    L'Antipatico, Prugnoso e Tristone del Gialappa's Forum consiglia...
    SEGUITE TUTTI IL TWITTER GIALAPPASFANS!! https://twitter.com/GialappasFans
  • mordenteddy
    00 16/02/2011 16:33
    Sarò impopolare però la Tatangelo non mi è spiaciuta (non mi sento bene evidentemente), bene Nathalie mentre snervante La Crus.

    Per il resto sono d'accordo [SM=g1755358]
  • OFFLINE
    PetroIlMatto
    Post: 1.448
    Registrato il: 23/07/2006
    Utente Veteran
    00 16/02/2011 17:31
    Al Bano - Amanda è libera: 5,5
    Tutto sommato poteva andarci peggio. Il pezzo scorre via abbastanza tranquillo anche se ci canti sopra la sua "Nel Perdono". Niente di innovativo, ma almeno un tema impegnato da 'demagogia-oggi'

    Luca Barbarossa e Raquel Del Rosario - Fino in fondo: 5
    Mi aspettavo una schifezza del genere Minetti-Cotugno invece musicalmente (anche grazie al grande Fio Zanotti) si fa ascoltare. Il testo però fa accapponare la pelle da quanto è banale. Mezzo voto in più per Raquel Del Rosario che (oltre ai famosi due colpi pagando in pieno stile Gherarducci) canta anche bene

    Giusy Ferreri - Il mare immenso: 6-
    La odiavo a morte per le sue canzoni insopportabili e per aver pisciato sulla tomba di Tenco e Gaetano con delle cover vomitevoli. Il pezzo tutto sommato non è male e si fa ascoltare tranquillamente. Si sente l'ottima mano di Bungaro. Se non lo cantasse lei con la sua voce forzata e insopportabile potrebbe anche piacermi

    La Crus - Io confesso: 7
    Io confesso che mi attendevo qualcosa di più dai La Crus, ma d'altra parte per il Festival sono qualcosa di nuovo e spiccano tra la mediocrità. Eleganti e gradevoli. Mezzo voto in più di stima, ma speravo davvero in qualcosa di meglio. Scontato il premio della critica.

    Luca Madonia e Franco Battiato - L'alieno: 6
    Mettete tre-quattro pezzi di Battiato in una centrifuga e ne uscirà questo duetto senza infamia e senza lode.

    Modà con Emma - Arriverà: 5
    Poteva andarci peggio. Vincerà sicuramente (con il solo Vecchioni a poterli insidiare) e sarà una vittoria più dignitosa degli "Amici" che li hanno preceduti.

    Nathalie - Vivo sospesa: 6
    Un pezzo abbastanza originale che cresce, cresce, cresce e poi al momento di fare il saltino (o lo 'step' nel linguaggio di noi giovani) decisivo si ferma. Ad ogni modo piacevole ai limiti del possibile

    Anna Oxa - La mia anima d'uomo: 5
    La canzone in sè è un azzardo che vorrei sentire cantata con i Marta Sui Tubi. Almeno le parole cantate da loro si capirebbero

    Max Pezzali - Il mio secondo tempo: 6
    Pezzali ci ripropone il suo italiano modificato a piacimento ed alcune delle sue metafore preferite (come ad esempio lo 'show') in un rockettino tanto banale quanto ascoltabile che potrebbe andare forte in radio. Complimenti vivissimi per aver riesumato il nonno ed avergli fregato la giacca.

    Patty Pravo - Il vento e le rose: 5-
    E' alla frutta e la canzone non mi piace. Non ha più voce e se andrà avanti è solo perchè la gente vuole vedere la versione con Morgan che (musicista con le contropalle) potrebbe impreziosirla. Ora come ora credo sia il pezzo peggiore assiema a...

    Anna Tatangelo - Bastardo: 5-
    Vestita da lesbicone si presenta sul palco incazzata verso chissà chi e presentando una canzone che comincia in maniera discreta, ma a un certo punto diventa semplicemente una canzone Tatangelo-D'Alessio gridata.

    Tricarico - Tre colori: 6,5
    Elegante, raffinata, ben interpretata, ma vive in bilico tra il 'geniale' e l' 'orrore'. Ogni tanto sembra sbilanciarsi. Da una parte e dall'altra.

    Davide Van De Sfroos - Yanez: 7
    Porta un clima Modena City Ramblers con un testo molto curato ed originale ben interpretato (con l'unica pecca della fisarmonica) e un giro di accordi sempre uguale che non permette di considerarla una canzone raffinata, ma soltanto una canzone molto piacevole. Che per Sanremo è già un miracolo.

    Roberto Vecchioni - Chiamami ancora amore: 6,5
    Il testo è bellissimo, l'interpretazione sentita ed intensa, ma la musica è proprio classica sanremese. Dalle reazioni è tra i papabili vincitori. Se scavalcasse il duo Emma-Modà non mi dispiacerebbe affatto.


    -----

    "Marco, puoi dire a Giorgio che è il mio filosofo di riferimento?"
    "sei messo male, Petro"

  • OFFLINE
    Sparpacellone.
    Post: 239
    Registrato il: 31/12/2007
    Utente Junior
    00 16/02/2011 17:33
    Allora metto pure le mie (scritte per altri lidi..)

    Giusy Ferreri - Il mare immenso 5

    Una necessaria media tra un buon ritornello(6,5), una strofa che pare cantata da un imam appena sveglio (4), un vestito delirante (3,5), e la scollatura che il vestito lascia gradire (6,5).



    Anna Tatangelo - Bastardo 6

    Povera Anna!! Una volta che non portava a Sanremo una "d'alessiata"!! La scelta del vestito la penalizza non poco (i Cure erano passati di moda già durante tangentopoli), ma verrà sicuramente ripescata.



    Roberto Vecchioni - Chiamami ancora amore 6

    Vecchioni è un vecchio paraculo. Sa cosa piace alla sua nicchia di pubblico, e quello gli restituisce. In maniera neanche malvagia.



    Davide Van de Sfroos - Yanez 5,5

    Evidentemente a Sanremo non bastavano le napoletanate alla Nino d'Angelo. Perlomeno orecchiabile.



    Max Pezzali - Il mio secondo tempo 5

    Quanta tristezza che mi mette sentire cantare Pezzali della sua seconda giovinezza. Con meno capelli in testa di mio padre!!! Ma all'autore di nord sud ovest est non si può mettere meno di 5 (ma poi li scriveva lui i testi degli 883?)



    Anna Oxa - La mia anima d’uomo 6

    Anna Oxa ha completamente perso il senno, oltre all'uso delle vocali e di svariate consonanti. Peccato.



    Tricarico - 3 Colori che-du-cojoni

    Ma poi, non dovrebbe essere un assunto pacifico, che un cantante debba saper cantare??



    Emma Marrone con i Moda’ - Arriverà 6,5

    Dai Modà sinceramente m'aspettavo qualcosa di più. Dalla Marrone, non conoscendola, mi aspettavo almeno un po' più di tette. Però, il ritornello paraculo e le voci obiettivamente indiscutibili, li portano facilmente tra i finalisti.



    Luca Madonia con Franco Battiato - L’Alieno 6

    Questi tipici duetti sanremesi lasciano sempre la tipica domanda in bocca: ma perchè non l'ha cantata tutta quello bravo dei due?? Cazzo, il pezzo cantato da Battiato è un altra canzone!!



    Patty Pravo - Il vento e le rose 5

    Alla fine vive felice nel suo mondo, e tutto il resto è mera coincidenza. E come dargli torto!



    Nathalie Giannitrapani - Vivo Sospesa 7

    E' carina, è brava, ha una canzone dignitosissima, anche se poco sanremese. E vincerà il festival.



    Al Bano - Amanda Libera 4

    Al Bano la deve smettere di portare la stessa canzone a Sanremo da 10 anni a questa parte. Anzi. Al Bano la deve smettere. Punto.



    Luca Barbarossa con Raquel Del Rosario - Fino in fondo e La Crus - Io confesso sv

    Mi hanno talmente colpito che non me le ricordo minimamente. E sono talmente belle che ancora non sono disponibili su youtube. Devono essere davvero due chicche rare!!



    Luca e Paolo 6

    Non è il posto loro, e si vede. Però, nonostante ciò, se la cavano bene. Dubito però che reggeranno ad altre 4 prime serate. Spero vivamente di sbagliarmi.



    Belen Rodriguez 5

    Inappropriata. Ma è riuscita a ricordare a tutti gli uomini quante gioie può regalare la gravità.



    Elisabetta Canalis 5,5

    Più frizzante dell'omologa argentina. E in tutta sincerità, molto più fregna.



    L'ecografia della Canalis (durante la pagliacciata-Pulp Fiction) 8

    Trilussa la chiamava "la madre de le sante". Però sospetto un'infiammazione. Per la prossima puntata consiglio un pap-test



    Gianni Morandi 6,5

    Ogni anno sbadigliamo come matti davanti alle prime puntate soporifere del festival. Quest'anno non è stato da meno. Festival noioso, come deve essere. Ma gli va dato atto della qualità musicale complessivamente maggiore rispetto la media degli altri festival. E poi, sinceramente, come si può voler male a Gianni Morandi??






    "Il mondo non è perfetto. In un mondo perfetto, Mark Chapman avrebbe ucciso Yoko Ono."
  • OFFLINE
    Franco1985
    Post: 14
    Registrato il: 15/02/2011
    Utente Junior
    00 16/02/2011 18:28
    Bello il pezzo dei Modà con Emma Marrone: comunque in effetti molto Negramaro, come ha sottolineato più volte la Gialappa's.
    Non le ho ancora ascoltate tutte, ma per il resto mi sembra che la qualità non sia straordinaria.
  • OFFLINE
    colas79
    Post: 19
    Registrato il: 23/02/2009
    Utente Junior
    00 16/02/2011 18:30
    io le mie le ho fatte per il blog che curo per gq (superspot)
    :D
    stereogram.gqitalia.it/2011/02/16/sanremo-2011-il-pagellone-c...
  • OFFLINE
    bigshow86
    Post: 71
    Registrato il: 20/02/2009
    Utente Junior
    00 16/02/2011 20:54
    io sono in linea con i voti di petro, l'unica cosa è che la canzone di patty pravo un 6 glielo darei...a me musicalmente piace, ho sentito su youtube la versione studio (in cui gli modificano la voce perchè nella versione studio ha una voce normale) e si fa ascoltare...certo se dovessimo giudicare il live con patty che quando canta sembra un misto tra maurizio costanzo e zoidberg di futurama... [SM=g1755358]
  • OFFLINE
    lor3nzooo
    Post: 8.012
    Registrato il: 25/02/2006
    Utente Master
    00 17/02/2011 12:00
    Le mie (ammesso che possa fregare a qualcuno)


    Anna Tatangelo - Bastardo: 2
    La canzone fa veramente cagare. Il testo pure, anche se non al livello dell'amico Gay che si strusciava come un micio perché voleva essere come lei (lì siamo obiettivamente oltre). L'intro somiglia a What's up delle Non blondes. Poi a un'altra famosa che non ricordo.


    Anna Oxa - La mia anima d'uomo: 4,5
    La strofa è un po' strana, distorta. Il ritornello però fa schifo, lo poteva cantare Al Bano. Finale rockeggiante decisamente inutile. Fisicamente sembrava Bjork coi capelli di Goku. Un colpo, comunque.


    Giusy Ferreri - Il mare immenso: 5
    La canzone in sé non mi sembra male (anche s emi ricorda un pezzo di Grignani, credo Lacrime dalla luna), però la canta malissimo, soprattutto quando alza la voce. Ma non per il modo che ha lei, proprio che la canta male.


    Al Bano - Amanda è libera: 4
    Al bano che canta quel testo fa un certo effetto. COn quella voce hai l'impressione che ti stia prendendo per il culo. Per il resto solito arrangiamento prussiano. Amanda non è morta di stenti ma è stata ferita mortalmente in battaglia in Sassonia.


    Luca Barbarossa e Raquel Del Rosario - Fino in fondo: 3
    Forse la più sanremese delle canzoni. Scontatissima. Testo abominevole. Su su su su nel cielo, giù giù giù nel mare, su su su nel sole, giù giù gù fino in fondo al cuore. Siamo ai livelli di Minghi e Mietta. L' "eh eh" di Barbarossa fa molto ridere, sembra uno che imiti qualcuno.


    Tricarico - Tre colori: 6,5
    Dal titolo avrei sperato in un omaggio a Kieslowski piuttosto che al tricolore, però a me Tricarico piace comunque, e pure la canzone. Gli si addice molto più rispetto a quella passata, che valeva un decimo di "vita tranquilla" (fantastica). Arrangiata un po' così, però è ok.


    Patty Pravo - Il vento e le rose: 4,5
    Dovrebbero inventare un genere nuovo per Patty, non parlo di musica ma di porno. Per essere Milf è troppo vecchia, per essere Granny (bleah) è troppo giovane. Propongo Ailf, "Afone I'd like to fuck"
    La canzone non è brutta, ma di poco. Il problema è che attualmente ho più voce io.


    Nathalie - Vivo Sospesa: 6
    A me lei non dispiace. Il pezzo mi sembra Amore Raccontami di Renga, però sta su. Cantarla la canta bene.
    Poi gran figa.


    La Crus - Io confesso: 7
    Secondo me è la migliore canzone del festival, coinvolegente. Peccato per la tinta del cantante e per le sue somiglianze (tonio cartonio, mango e carmelo bene).


    Luca Madonia e Franco Battiato - L'alieno: 6
    E' un pezzo vecchio di Battiato ricantato da un altro. Comunque un po' mi piace.


    Modà con Emma - Arriverà: 3
    A me stanno sul culo i negramaro di loro, figurarsi un gruppetto inutile che li copia. La cosa migliore sono le tette di lei.


    Max Pezzali - Il mio secondo tempo: 5
    Non riesco a percepire il cambiamento di Pezzali, se non per il testo (che poi è: spero che il mio secondo tempo sarà splendido, wow) che non parla del 13enne che non caga nessuno. La canzone è sempre la stessa, brutta e scontata. Anche meno orecchiabile delle vecchie.



    Davide Van De Sfroos - Yanez: 6
    Meno peggio di tante altre. Il genere comunque non mi entusiasma.


    Roberto Vecchioni - Chiamami ancora amore: 5
    Vabbè il testo è bello però boh, non mi piace. Forse perché l'ha già fatta.

    [Modificato da lor3nzooo 17/02/2011 12:03]


    e non ha ancora aperto bocca!
  • OFFLINE
    burfaldyno
    Post: 1.691
    Registrato il: 16/08/2006
    Utente Veteran
    00 17/02/2011 14:21
    ahahaha lore, mi hai fatto molto ridere...sono abbastanza d'accordo, anche se darei qualcosa in più alla oxa e a battiato featuring quello li, anche se non ho sentitio neanche una canzone per intero



    .......................
    Chi porta la moglie a ogni festa e il cavallo a bere a ogni fontana, alla fine dell'anno avrà il cavallo bolso e la moglie puttana.
  • ONLINE
    Madrinaaaa
    Post: 24.332
    Registrato il: 03/03/2007
    Utente Gold
    00 17/02/2011 14:41
    Io le ho sentite solo durante NDS (quindi poco e niente, a parte il fatto di non poterle farle ascoltate la prima sera, anche ieri non è che le abbiano filate poi tanto, diciamolo)

    Le uniche che non mi fanno schifissimo sono quella di Nathalie e un po' quella di Van de Sfroos, ma poco..di sicuro la più brutta e irritante per me è quella di Emma e i Modà (quindi probabilemnte vincerà) [SM=g27825]

  • OFFLINE
    bee-vis
    Post: 4.364
    Registrato il: 06/06/2010
    Utente Master
    00 18/02/2011 13:10
    va, votizzo anche io.

    Anna Tatangelo - Bastardo: 0
    dinamite sul palco dell'ariston.

    Anna Oxa - La mia anima d'uomo: 4
    brutta, ma merita più stima di parecchi altri concorrenti, il purtroppo irrelizzato duetto con i marta sui tubi avrebbe potuto rivelarsi figo.

    Giusy Ferreri - Il mare immenso: 1
    calci nelle ovaie.

    Al Bano - Amanda è libera: 1
    calci nei coglioni.

    Luca Barbarossa e Raquel Del Rosario - Fino in fondo: 1
    calci nei coglioni/ovaie.


    Tricarico - Tre colori: 6
    onestamente seppur di buona volontà mi pare un brano fiacco, lui mi pare uno onesto (non come l'odioso cristicchi) e mi sta simpatico.
    la sufficienza in un contesto del genere se la stramerita.

    Patty Pravo - Il vento e le rose: 2
    ha rotto le palle. ormai non ha più nulla da dire/offrire... ritirati patti e goditi i guadagni.


    Nathalie - Vivo Sospesa: 2
    ho seguito il serale di x-factor per colpa di elio, devo dire che non mi dispiaceva anche se non era la mia preferita.
    ma sta brano è orrendo... e lei che gioca a fare la ruggiero dei poveri... pietà, su.


    La Crus - Io confesso: 9
    di parte, sono stati (purtoppo si son sciolti due anni fa, le reunion vale solo per questa occasione) dei grandissimi, hanno un pò deluso le mie aspettative... uno dei pezzi più deboli della loro carriera, ma non posso non concedergli un voto di stima... ed è in ogni caso di gran lunga il miglior brano, una lezione di classe a tutta la marmaglia.

    Luca Madonia e Franco Battiato - L'alieno: 5,5
    giusto perchè stimo battiato e non disprezzo madonia. non sono però manco tanto deluso... partivo con pochè aspettative.


    Modà con Emma - Arriverà: 0
    dinamite sul palco dell'ariston.

    Max Pezzali - Il mio secondo tempo: 4
    di simpatia (verso il personaggio, non musicale). il brano è brutto.


    Davide Van De Sfroos - Yanez: 6
    anche qui di stima, ha fatto molto di meglio, senza troppa infamia nè lode.

    Roberto Vecchioni - Chiamami ancora amore: 6
    idem con tuberi novelli.

    Testo nascosto - clicca qui


    se qualcuno volesse contestarmi i voti non proprio istituzionali rispondo stigrancazzi, stiamo parlando di sanremo [SM=g1755358]



    è nella pioggia oggi il vostro grido.


    DIMMI DIRETTAAA, DIMMI TUTTOOOOO!!!

    Chi non followa @GialappasFans è una pantegana
  • OFFLINE
    (trekapo)
    Post: 9.192
    Registrato il: 15/06/2008
    Utente Master
    00 18/02/2011 14:22
    perplessità
    Sentendo vari commenti sulle canzoni del festival, anche da gente insospettabile, sento dire da tutti la seguente frase: "Quest'anno il livello delle canzoni è decisamente cresciuto!"
    Ora, è vero che non ci sono le vette di merdaggine toccate l'anno scorso con filiberto e scanu, l'anno prima con carta e povia, nel 2008 con minghi e cutugno e via discorrendo, ma almeno ogni anno ce n'erano un paio carine che rimanevano (l'anno scorso Malika e la Grandi, l'anno prima sempre Malika e gli Afterhours, due anni fa Gazzè o prima ancora Silvestri e Cristicchi....). Ma quest'anno, francamente, non mi sembra superiore, e addirittura non ce n'è una che si ricorderà. Non ci sono delle merde assolute, solo brutte canzoni, ma nemmeno cose minimamente memorabili.
    E secondo voi?


    L'Antipatico, Prugnoso e Tristone del Gialappa's Forum consiglia...
    SEGUITE TUTTI IL TWITTER GIALAPPASFANS!! https://twitter.com/GialappasFans
  • OFFLINE
    dan.87
    Post: 251
    Registrato il: 22/02/2009
    Utente Junior
    00 20/02/2011 21:58
    sul mio blog (chi vuole: livingepitaphs.blogspot.com ) ho fatto anch'io la mia pagella, la settimana scorsa:


    M'improvviso critico musicale, senza alcuna competenza, e do i voti alle canzoni di Sanremo (con qualche piccolo commento).



    PATTY PRAVO
    IL VENTO E LE ROSE
    voto: 2
    Ha perso le sibilanti, gran parti delle vocali. Assomiglia all'uomo del Similaun, tenuto in vita con chili di sostanze chimiche ed interventi chirurgici. Uno dei tanti casi in cui una cantante trova spazio solo per il nome che ha.

    MODA' con EMMA
    ARRIVERA'
    voto: 6
    Probabilmente la canzone che vincerà Sanremo. Abbastanza furba, ma si prende la sufficienza perché, in confronto al resto, è un capolavoro (al resto di Sanremo, s'intende). Ha una buona invenzione melodica, che ri-attualizza una tipica canzone italiana. La sentiremo nelle radio, e non la sopporteremo più.

    LUCA MADONIA con FRANCO BATTIATO
    L'ALIENO
    voto: 6
    Anche questa al di sopra della media, ma prende la sufficienza solo per la straordinarietà evocativa di Battiato. Senza il suo intervento sarebbe stato un 5.

    GIUSY FERRERI
    IL MARE IMMENSO
    voto: 4
    Prova a giocare sul rock, su quell'universo che aveva già in parte esplorato con 'La Scala'. Ad un primo ascolto sembra quasi carina (la canzone), ma lei dovrebbe smettere di andare in maschera con la voce. Altrimenti sembra un vinile che salta. E poi il ritornello sembra non arrivi mai, sembra ci sia un eterno ponte. E passa via, lasciando un po' di orticaria ai maroni.

    LA CRUS
    IO CONFESSO
    voto: 4
    Una palla immane nelle strofe. Prende due voti perché il ritornello risolleva un po' la canzone: peccato che si sia sentito mille volte. Altri due voti perché la cantante lirica, sul finale, fa ridere per le sue espressioni facciali. Scimmiottano Nicola Piovani.

    ANNA OXA
    LA MIA ANIMA D'UOMO
    voto: 0
    Uno scempio. Non si capisce come possa esser stata introdotta, la prima serata, sulle notte di Back In Black. Tutto questo lo scrivo per cercare d'imbastire un commento, perché sulla canzone non si può dire nulla. Il testo non si capisce, la melodia si avventura in cromatismi assurdi. Sembra un horror.

    TRICARICO
    TRE COLORI
    voto: 2
    Sarebbe stata una bella canzone, se l'avessero cantata allo Zecchino D'Oro.

    NATHALIE
    VIVO SOSPESA
    voto: 6.5
    Voce particolare, avrei preferito un pezzo più rock. Ma è arrangiato bene, e meriterebbe almeno il podio. Il problema è forse che assomiglia un po' troppo alla canzone con cui ha vinto X factor.

    AL BANO
    AMANDA E' LIBERA
    voto: 0
    Insopportabile. Ha provato a portare un testo impegnato, che in effetti è meglio di altri. Ma è pura demagogia.

    LUCA BARBAROSSA e RAQUEL DEL ROSARIO
    FINO IN FONDO
    Voto: 5
    Il testo più banale di sempre: vado su su su, cado giù giù giù. Da solo varrebbe un 2, prende un 5 perché è a Sanremo, e tutto sommato ha una buona melodia.

    ROBERTO VECCHIONI
    CHIAMAMI ANCORA AMORE
    Voto: 7
    Una poesia. Merita di stravincere. Peccato che a Sanremo, del testo, riescono a comprendere solo la parola 'Amore'.

    ANNA TATANGELO
    BASTARDO
    voto: 2
    Nella mia vita mi mancava solo di vedere la Tatangelo dark, che canta una canzone che inizia col riff hendrixiano. Prova a sorprendere, ma viene fuori la tatangeleria e la gigidalessieria. Vade retro.

    MAX PEZZALI
    IL MIO SECONDO TEMPO
    voto: 4
    La prima serata entra introdotto da 'Jump' dei Van Halen. Ha una giacca che sembra uscito da un centro sociale, occupato in una discarica. Poi è la solita canzonetta da Pezzali. Rivoglio gli 883!

    DAVIDE VAN DE SFROOS
    YANEZ

    voto: 6
    Ironica, bella l'idea di provare il dialetto. E' una canzone folk, che merita almeno la sufficienza.


    (a tutti questi voti, dovete toglierne 3, se prendete le canzoni da sole, al di fuori del contesto di Sanremo).



    -------------------------------------------------

    "La lingua è magari un membro indisciplinato - ma il silenzio avvelena l'anima. Mi biasimi che vuole - io sono contento." (E.L. Masters)




    SEGUIMI SU TWITTER: http://twitter.com/daniele_erler
    BLOG: http://livingepitaphs.blogspot.com
  • OFFLINE
    Waste_Management
    Post: 1.461
    Registrato il: 01/04/2008
    Utente Veteran
    00 21/02/2011 11:11
    Ecco i miei di pagelle

    Al Bano - Amanda è libera: 3
    Questo festival aveva bisogno di Albano???INUTILE

    Luca Barbarossa e Raquel Del Rosario - Fino in fondo: 5
    Senza infamia e senza lode...dimenticabile gia dopo 3 secondi..IN CANTINA

    Giusy Ferreri - Il mare immenso: 4.5
    Inizio che prometteva bene..poi inizia lei e se ne cade tutto in una piccola nenia...SCONFITTA

    La Crus - Io confesso: 7
    Meravigfliato e non solo...pensavo peggio..molto stile Costeau..peccato che si son sciolti...RICOSTRUITEVI

    Luca Madonia e Franco Battiato - L'alieno: 5
    La canzone è pur bella...ma se fosse cantata da Franco...l'ex Denovo mi sembra un pesce for d'acqua..SPAESATO

    Modà con Emma - Arriverà: 4
    Non me ne vogliano ma basta con questo scimmiottare i Negramaro...ormai ne abbiamo le ballz piene...BRUTTA COPIA

    Nathalie - Vivo sospesa: 6.5
    La sorpresa di questo festival...peccato che non sia andata a podio ma una gran bella canzone...BEST ROOKIE

    Anna Oxa - La mia anima d'uomo: 3.5
    Entra nel capitolo Albano ma con un mezzo punto in piu per la presenza scenica...TRASFORMERS

    Max Pezzali - Il mio secondo tempo: 6
    Il vincitore moraledi quest'anno...la canzone e nello stile primo Max post 883...purtoppo l'Italia non era ancora pronta per lui..INCOMPRESO

    Patty Pravo - Il vento e le rose: 2
    Senza parole...in negativo...BYE BYE

    Anna Tatangelo - Bastardo: 4
    Passi per la prima serata ma Annarè era megliuo che accuttivi il D'Alessio jr..RIMANDATA

    Tricarico - Tre colori: 5
    Solo per il testo scritto da MAsolella...altrimenti era un 2...STRALUNATO

    Davide Van De Sfroos - Yanez: 5.5
    Una song che si fa sentire volentieri..peccato che da Bolognain giu non l'hanno capita...INCOMPRESO PARTE 2

    Roberto Vecchioni - Chiamami ancora amore: 8
    Il vincitore non puo che poteva essere uno che crea poesia in musica parlando di argomenti reali e moderni...DIAMANTE