00 28/10/2019 08:56
Mi tocca intervenire...

Ho conosciuto (e conosco) personalmente Arturo Benasciutti, un berlusconi piemontese degli anni '80/'90, proprietario di molte televisioni private, tra cui TF9 ai tempi che furono. Ecco quanto mi spiegò nel lontano 2016.

Sogni d'amore è ben più profondo di ciò che si pensi. Nasce come un "reality show": la prima edizione, mai andata in onda su Mediaset, erano praticamente le riprese "nascoste" della situazione famigliare di Francesco Vannucchi, marito della suocera del baluba. Proprio riguardo a questo: gli attori erano sostanzialmente Dipendenti di TF9, non professionisti. Ma perché sogni d'amore è sbarcato in Mediaset? Semplice. Fu Davide Parenti a scovarlo sulle reti private, "comprando" il format. Si, perché Parenti ha ordinato un pacchetto di puntate da trasmettere. Tra l'altro, grazie a questa vendita Arturo riuscì a pagare gli stipendi arretrati di TF9, allora un po' in crisetta (chiuse nel 1995, in ogni caso).

Dunque, Sogni d'Amore era Fake? Si, ma anche no. Gli attori continuarono ad essere dipendenti di TF9 anche dopo (Paolo Gallo, il baluba, era un cameraman. La butterata moglie del baluba una truccatrice, Valentino un costumista e così via). Purtroppo però cosa successe? Che finita la Gialappas (o meglio maid Dire TV) è finito il successo di Sogni d'Amore, nonostante Arturo ordinò un Sogni d'Amore 2, di cui mi ha raccontato alcuni scenari. Queste puntate sono andate perse, ahimé. Niente porno, ma dismissioni naturali che in passato erano frequenti.

E le altre, quelle possibilmente della prima serie, mai trasmesse? Arturo mi ha detto che sono state anche quelle comprate da Mediaset (ovviamente) ma mai trasmesse.

Ecco qui, la storia di Sogni d'Amore.