00 13/06/2014 13:27
Per Sky uso il normale decoder SkyHD, per RTL satellite (che anche da me è perfettamente sincronizzata con il satellite) il Telesystem TS9000 Tivusat. RTL in digitale terrestre qui è 1 secondo in ritardo rispetto all'FM (credo sia il passaggio dallo studio di RTL alla struttura di TIMB che lo inserisce nel multiplex).

Su cosa seguono loro, ierisera su Sky non sono andate le formazioni (e il signor Carlo lo ha detto un paio di volte "ma non mandano la formazione?") mentre su Rai1 SD sì, quindi credo seguano anche loro Sky; non so se via satellite o tramite collegamento diretto in bassa frequenza con il centro trasmittente di Sky a Milano Santa Giulia. E questo spiegherebbe l'anticipo delle immagini in HD sulla cronaca in FM, così come il ritardo di 1 secondo tra Sky 201 e Sky 271 spiegherebbe il sync. In pratica: da RTL sat o FM a noi: 3 secondi. Da Sky Milano a RTL: 0 secondi. Da Sky Milano a noi su SkyHD: 2 secondi. Da SkyHD a SkySD: 1 secondo.

Rai1 HD è in ritardo su Rai1 SD di circa 2-3 secondi, perché Rai1 SD viene "montato" nel multiplex dalle singole sedi regionali collegate tra loro con fibre ottiche e trasmesso ai ripetitori in bassa frequenza, mentre RaiHD arriva direttamente ai ripetitori via satellite.


-
*************
Finora pensavo di essere fidanzato con un angelo, ora ne sono certo. Ti amo Diego :)
Dice il mulo all'orsetto lavatore: cosa ci faccio con l'estintore? Dice l'orsetto lavatore al mulo: che domande, ci spegni il fuoco.
Su twitter: http://twitter.com/Bluelake76 - Su Facebook: bluelake